Ingredienti
Per la fonduta:
200ml di panna
100gr ragusano grattugiato
20gr burro
1 tuorlo
sale q.b
300 g di cimette di broccoletti pulite
100 g di guanciale tagliato a dadini
2 spicchi d'aglio
olio evo
sale
pepe nero
Per i garganelli
300 g.farina 00
3 uova
Procedimento:
Per i garganelli
Lavorate a lungo la farina con le uova e il sale, finché l’impasto risulterà liscio e setoso, ma molto sodo.
Lasciatelo riposare per mezz’ora. Stendete una sfoglia sottile con un quinto dell’impasto e ritagliatela a quadratini di 4-5 cm di lato.
Ponete un quadratino (o anche due, uno di fianco all’altro) di pasta sull’apposito pettine, disponendolo diagonalmente e, impugnando la bacchettina di legno con tutte e due le mani, arrotolatevi sopra la pasta, premendola un poco sul pettine,(foto a fianco) affinché il garganello risulti rigato e sigillato. Sfilate il garganello dalla bacchettina e proseguite così fino a terminare la pasta.
Per la fonduta.
Metti in una ciotola la panna,il ragusano, il tuorlo e mescola con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo, poi passa sul fuoco, aggiungi il burro e fai cuocere mescolando, spesso, per due minuti dall'ebollizione.
Fai sbollentare i broccoletti, oppure cuocili a vapore.In una padella dove hai precedentemente fatto soffriggere,e tolto lo spicchio d'aglio metti il guanciale e fallo rosolare, toglilo e mettilo da parte,al caldo, aggiungi poi metà dei broccoletti, prima sbollentati e falli andare per qualche minuto,in modo che si insaporiscano,aggiungi due bei mestoli del brodo di cottura dei broccoletti, sminuzza gli stessi con un cucchiaio di legno, regola di sale e pepe, alza la fiamma e butta dentro i garganelli, cuocili, saltandoli per 6-7 minuti. I broccoletti rimasti mettili in un altra padella con il guanciale un filo di olio e saltali. Nappa i piatti con la crema di ragusano, calda,a specchio, i garganelli, decora con il guanciale rosolato e le cimette di broccoli saltate in padella.