Ingredienti:
1 fetta di manzo da 7-800 grammi (ciambella o dietro coscia)
gr. 100 pangrattato
gr. 100 primosale fresco
3 cipolle
gr. 100 caciocavallo grattugiato
gr. 150 prosciutto cotto
gr. 150 salame
2 litri di brodo vegetale
3 uova sode
1 bicchiere di vino rosso
prezzemolo
olio extravergine di oliva
passolini,pinoli sale e pepe.
1 Kg. di patate
procedimento
Stendere la fetta di manzo sul piano cucina spennellarla con l'olio, spolverare sulla carne il pangrattato, il cacicavallo,i passolini,i pinoli,ilsale il pepe e il prezzemolo tagliuzzato.
A questo punto, si dispongono in successione sulla fetta di manzo, delle fettine di cipolla, i tocchetti di primosale, il prociutto,il salame e le uova sode in intere,in fila.
Alla fine, si arrotola la fetta di carne, realizzando un rollò che si chiude con del filo da cucina.
Successivamente il rollò viene fatto rosolare in tegame con l’olio e la cipolla fino a quando si colora da tutte le parti, dopo si sfuma col vino rosso,si copre col brodo vegetale e si cuoce per circa 40 minuti. Quando il brociolone è cotto si toglie dal tegame e si lascia raffreddare completamente, poi si taglia a fette.
Intanto si preparano le patate, si sbucciano e si tagliano a tocchetti, si rosolano in padella con la cipolla, sale, si sfuma con un bicchiere di vino e si cuoce a fiamma bassa, aggiungendo se il caso un pò di acqua.
Disporre le fette di carne in una teglia, insieme alle patate, e versare sopra il fondo della carne, frullato, metter sul fuoco per pochi minuti e poi servire.
Nessun commento:
Posta un commento