Ingredienti per 4 persone
4 calamari medi
500 g di parmigiana di melanzane preparata con "questa ricetta"
1/2 spicchio di aglio
2 fette di pane raffermo
1 cipolla media
sale
pepe
cucchiai di prezzemolo tritato
1\2 bicchiere di vino bianco secco
olio di oliva evo
Preparazione:
Il momento favorevole per la preparazione di questa ricetta è al verificarsi di questi due eventi:avete preparato la parmigiana di melanzane e ve ne avanza un pò..ed avete trovato al mercato dei bei calamari che non sapete come cucinare.....
Pulire e spellare i calamari, lavate bene sacche e tentacoli, poi scolare e asciugare il tutto.Tagliare i tentacoli a pezzettini, tritare finemente l'aglio e mescolarlo al prezzemolo tritato.
Tagliare la cipolla molto sottile, sbriciolare con le mani il pane dopo aver tolto la crosta.Mettere i tentacoli in padella a fuoco moderato e mescolando, lasciare evaporare tutto il liquido che si formerà. poi aggiungere 1 cucchiaio di olio , un terzo della cipolla . Mescolare finché la cipolla sarà appassita. Salate pepate e aggiungete il pane sbriciolato, mescolare per 1 minuto, togliere dal fuoco e mescolare con la parmigiana spezzettata,fare amalgamare per bene.Distribuire il preparato nelle sacche dei calamari, fermarsi a circa 2 centimetri dal bordo. Fermare le aperture con uno stecchino.
Mettere le sacche in padella con il resto della cipolla, fate cuocere a fuoco moderato finché tutta l'acqua che lasciano non sarà evaporata, aggiungere un bel filo di olio e il trito di prezzemolo.Insaporire con un pò di sale e pepe. Coprire la padella e far cuocere a fuoco moderato per 10 minuti, mescolando di tanto in tanto. Versare sui calamari 1/2 bicchiere di vino bianco e continuare la cottura per altri 10 minuti (se il sugo di cottura si addensa troppo allungare con acqua calda).Servire i calamari caldi accompagnati da qualche crostino di pane fritto.
Nessun commento:
Posta un commento